La Delcomar Compagnia di Navigazione è una società nata dall´idea di un imprenditore sardo, il Dottor Franco Del Giudice, profondo conoscitore dei sistemi di trasporto marittimo nelle isole minori.
Nata nel 1985 ha attivato i primi servizi di collegamento marittimo notturno nel 1998 a Carloforte, prima inesistenti, ed opera, sin da allora, nelle tre maggiori isole sarde sia in regime di sovvenzione regionale che in libero mercato, con una flotta di nove unità navali, ENZO D. – ISOLA DI CAPRERA – ISOLA DI SANTO STEFANO – SARA D – GB CONTE – ANNA MUR – NANDO MURRAU, I. MADDALENA e ARBATAX, che offre il proprio servizio tra i porti di La Maddalena – Palau (nord est Sardegna), Asinara – Porto Torres (nord ovest Sardegna) e tra Carloforte – Calasetta e Carloforte – Portovesme (sud Sardegna).
La Delcomar attualmente impiega circa 200 unità lavorative fra personale imbarcato e di terra: maestranze rigorosamente sarde.
Ha sedi a Cagliari, Carloforte e La Maddalena.
La Compagnia si è sviluppata in negli anni in modo razionale, mirando a consolidare la sua struttura con i mezzi disponibili, distinguendosi per qualità e garanzia di continuità nel servizio, facendosi apprezzare dall´utenza e soddisfacendone le esigenze. Nelle previsioni della compagnia vi è l´ulteriore espansione della flotta e la diversificazione dei servizi per tipologia di trasporto.
La Delcomar ha scelto di certificarsi in conformità alla norma UNI EN ISO 9001: 2015 (Sistema per la Gestione della Qualità) e UNI EN ISO 14001: 2015 (Sistemi di Gestione Ambientale) con l’organismo certificatore RINA SERVICES S.P.A., accreditato da ACCREDIA (Ente italiano di Accreditamento).
La Certificazione di Qualità attesta che la Società ha organizzato la gestione ed erogazione dei propri servizi sulla base del rispetto di regole riconosciute a livello nazionale e internazionale a testimonianza dell´impegno aziendale diretto al miglioramento continuo e al conseguimento della piena soddisfazione dell´Utente.
La Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale testimonia che la Compagnia applica costantemente delle procedure di gestione ambientale che vanno oltre il solo rispetto delle leggi e sono finalizzate al monitoraggio, la prevenzione ed il miglioramento di tutti gli aspetti delle attività della Compagnia che hanno impatto sull’ambiente.